Home Page Dove Siamo Mappa
Presentazione Servizi Normative Pubblicazioni News ed eventi Contattaci Group Website

Servizi


























Agricoltura Biologica


Il biologico è oggi un elemento importante nelle abitudini alimentari, tanto che il consumo di prodotti da agricoltura biologica è aumentato del 21% nel 2016, con un valore al consumo stimato in circa 2,5 ML €. (fonte: Coldiretti).

Cos’è l’agricoltura biologica
L’agricoltura biologica è un metodo di produzione:
  • che ammette il solo impiego di sostanze naturali e organiche, escludendo il ricorso a quelle di sintesi chimica e/o geneticamente modificate;
  • che sfrutta le risorse naturali (suolo, acqua e aria) in modo non intensivo;
  • che tiene in forte considerazione la salvaguardia della biodiversità e la stagionalità dei prodotti.
Come riconoscere un prodotto biologico
Di fronte a una crescente attenzione circa le modalità di coltivazione delle materie prime, l’informazione corretta è uno dei cardini per sostenere scelte di consumo consapevoli. L’etichettatura è di fondamentale importanza per una corretta e consapevole scelta dei prodotti: nell’etichetta è infatti presente il logo comunitario, garanzia per il consumatore finale della provenienza delle materie prime coltivate secondo il metodo dell’agricoltura biologica. L’etichetta è anche indice del buon esito di un rigido processo di verifica, finalizzato al rilascio di una certificazione e basato su un sistema di controllo uniforme in tutta l’Unione Europea.

Il ruolo di Agroqualità
Grazie all’autorizzazione rilasciata dal MIPAAF (D.M. n. 21460 del 21/11/2016), il nostro team ha esteso ai prodotti provenienti da agricoltura biologica l’offerta di certificazione per l’industria agroalimentare. Dal campo alla tavola, assicuriamo lungo tutta la filiera la rintracciabilità e qualità delle materie prime e del prodotto finito.

Ci rivolgiamo agli operatori che producono, preparano, immagazzinano, commercializzano o importano da un Paese terzo sia i prodotti agricoli vivi o non trasformati, sia i prodotti agricoli trasformati destinati ad essere usati come alimenti ottenuti con il metodo dell’agricoltura biologica. Il servizio vale sia per l’agricoltore tradizionale che intende assoggettare la propria attività al metodo di agricoltura biologica, sia all’agricoltore che già opera nel biologico e chiede di essere certificato.





Contatti

Dario Bagarella
e-mail:
dario.bagarella@agroqualita.it
phone: +39 091 7439529
mobile: +39 335 227834

Carmelo Pinzone
e-mail:
carmelo.pinzone@agroqualita.it
phone: +39 051 57536723
mobile: +39 342 7557043
PEC: agroqualitabio@legalmail.it



Documenti

Brochure

Regolamento di certificazione
(PDF ITA 396 KB)


Questionario informativo
(DOC ITA 1835 KB)


Regolamento per l’utilizzo del logotipo di certificazione AGROQUALITA’ (con alcune indicazioni sull'utilizzo del logotipo dell'ente di accreditamento)
(PDF ITA 180 KB)






Presentazione Servizi Normative Pubblicazioni News ed eventi Contattaci Group Website

  Agroqualità S.p.A. | Viale Cesare Pavese, 305 - 00144 Roma | P. +39 06 54228675 | www.agroqualita.it | agroqualita@agroqualita.it
C.F. / P. IVA / R.I. Roma N. 05053521000 | Cap. Soc. € 1.856.191,41 i.v.
Cookie policy | Fatturazione elettronica